Cassatine Ricotta, Gocce di Cioccolato – Cassatine Ricotta, chocolate Chips
Ingredienti
impasto
- Uova * 3;
- Zucchero * 200g;
- Burro * 200g;
- Sale * q.b.;
- Scorza limone * 1 limone;
- Vanillina * 1 bustina;
- Farina * 500g.
ripieno
- Zucchero * 150g;
- Gocce di cioccolato * q.b.;
- Ricotta * 300g;
- pan di spagna * q.b.
Procedimento:
In un mixer inserire burro freddo e zucchero e amalgamare gli ingredienti. Aggiungere le due uova e il tuorlo e azionare il mixer.
Aggiungere la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, una bustina di vanillina e azionare nuovamente il mixer.
Aggiungere a poco a poco la farina; si formerà un composto abbastanza sabbioso che andiamo a finire di lavorare su un foglio di carta da forno. Dividere il composto in due parti, coprirlo con carta trasparente e lasciare riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare il vostro ripieno, versando in una ciotola la ricotta e lo zucchero e lavorarli con un cucchiaio, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungere poi le gocce di cioccolato fondente.
Il ripieno va fatto riposare insieme alla frolla per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stenderla su un foglio di carta da forno infarinato. Imburrare oppure spuzzare del burro spray in uno stampo per muffin e, con l’aiuto di un coppa pasta, andare a formare la base delle nostre cassatine. Esaurire pure tutta la pasta frolla.
Aggiungere sul fondo del pan di spagna sbiciolato, un cucchiaio di ricotta e gocce di cioccolato fondente.
Stendere l’altra metà frolla e preparare il “coperchio” che andrà a chiudere le cassatine. Posizionarlo sul dolcetto e pizzicare tutto attorno il dolcetto.
Posizionarli in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti in modalità statica.
Lasciare raffreddare completamente prima di gustarle!
Difficoltà
MEDIA
Porzioni
12 cassatine
Tempo
1 ora 30 minuti
Ti servirà
FORNO