Tortelli di Carnevale – Carnival’s Tortelli

Quando penso al Carnevale, mi viene in mente una sola cosa: friggere!
Che siano graffe, chiacchiere, castagnole, ricoperte di zucchero e velo o zucchero semolato ad ingolosirle ancora di più!
Questi tortelli poi, nell’olio caldo, aumentano di volume, rimangono leggeri e aerosi, formano un incavo all’interno, così che tu possa anche riempirli di crema pasticcera, Chantilly, crema al limone…. Un vero paradiso!

Ingredienti

  • Uova * 3;
  • Scorza limone * 1;
  • Acqua * 130ml;
  • Farina * 150g;
  • Zucchero * 40g;
  • Burro * 60g;
  • Grappa * 2 cucchiaini;
  • Sale * 1 pizzico.

Procedimento:

In una casseruola inserisci acqua, zucchero, sale e burro. Porta a bollore e lascia sciogliere bene tutti gli ingredienti. Aggiungi anche la scorza grattugiata di un limone che darà un sapore delizioso ai tuoi tortelli di Carnevale.

Abbassa il gas, o togli dal fuoco la casseruola, e aggiungi tutta in una volta la farina. Mescola bene. Alza nuovamente il fuoco, mescola e cuoci tutto per circa due minuti. Dovrai vedere che il composto si stacca facilmente dalle pareti e che nessun grumo di farina sia rimasto nella casseruola.

Trasferisci il composto in una ciotola e lascialo intiepidire una mezz’oretta circa. Aggiungi le uova una alla volta. L’impasto dovrà avere ben assorbito il primo uovo, prima di aggiungere il successivo.

Aggiungi, infine, la grappa. Otterrai così un composto liscio ed omogeneo.

Riscalda un’ampia padella dal fondo profondo (io ho utilizzato la stessa casseruola usata per preparare la Pasta Choux) e porta a temperatura dell’olio vegetale per friggere i tortelli.

Preleva un cucchiaio, circa, di composto lascialo scivolare nell’olio e friggi fino a completa doratura/cottura. Muovili costantemente così che cuociano uniformemente da tutti i lati.

Scola i tortelli con un mestolo forato e passali direttamente e velocemente nello zucchero ricoprendoli del tutto.

Gustali subito, anche perché andranno tutti a ruba, te lo garantisco!

Difficoltà

FACILE

Porzioni

4/6

Tempo

50 minuti

Ti servirà

CASSERUOLA