Biscotti alla castagna – Chestnuts biscuits
Questi biscotti nascono da un esperimento fatto con delle castagne arrostite “dimenticate” in freezer che necessitavano assolutamente di una “trasformazione golosa”!!!
E allora perché non creare dei biscotti mi sono detta?
Ne è nata questa ricetta e questi biscotti PERFETTI per la colazione, per un the pomeridiano, per la merenda del dopo scuola o per coccolarci la sera, dopo cena, quando ci viene voglia di qualcosa di dolce ma non vogliamo mangiare prodotti confezionati!
Questa ricetta ha conquistato tutti, in famiglia e al lavoro, così da addolcire la giornata!
Da provare assolutamente!
Ingredienti
- Castagne Lesse * 180g;
- Farina 0 * 280g;
- Burro * 200g;
- Zucchero * 200g;
- Gocce di Cioccolato * 150g;
- Uova * 2;
- Estratto Vaniglia * 1 cucchiaio;
- Lievito * 1 bustina;
- Sale * q.b..
Procedimento:
Come prima cosa, triturate le castagne con qualche cucchiaio di zucchero (3–4 vanno benissimo) e trasferite il composto ottenuto in una ciotola.
In un’altra ciotola invece sbattete insieme burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per una ventina di minuti) e zucchero, fino a rendere il burro a pomata.
Aggiungete le uova, uno alla volta, così che si assorbano bene. Aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate insieme lievito e farina e aggiungeteli al composto liquido, lentamente, fino a completo assorbimento.
Come ultimo ingrediente le castagne triturate.
Preparate due teglie da forno coperte di carta da forno, aiutatevi con un cucchiaio oppure con un dosa gelato e create delle palline, che terrete ben distanziate, e adagiatele sulla carta da forno.
Continuate così fino ad esaurire il composto e a riempire le due teglie.
Lasciatele riposare in frigo per 3 – 4 ore e, 20 minuti prima, dello scadere del tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180°C.
Cuoceteli per 15 minuti o fino a completa doratura.
Lasciateli riposare sulla teglia o su una griglia per biscotti. Non trasferiteli immediatamente su un piatto perché saranno molto morbidi e tenderanno a rompersi.
Serviteli per colazione, per merenda, uno tira l’altro!
Difficoltà
FACILE
Porzioni
25 pezzi
Tempo
3 ore 30 minuti
Ti servirà
FORNO