Lasagne vegetariane – Vegetarian lasagna

Quando ho preparato per la prima volta queste lasagne vegetariane, abituati come eravamo alla lasagne classiche, con ragù, tanta mozzarella e così piene di sugo, ti assicuro che c’è stato chi ha guardato con un po’ di diffidenza questo piatto.

Invece si è rivelato un vero successo!

Sono andate letteralmente a ruba! Puoi interpretarla come più preferisci, se vuoi puoi aggiungere anche dei pisellini per donare una nota più dolce al piatto, aggiungere la verdura di stagione che più si sposa con la besciamella.

In casa nostra è diventato il piatto della domenica, al quale non rinunciamo mai, perché lo variamo sempre come vogliamo!
Anche tu prepari le lasagne vegetariane? Come le fai? Fammi sapere!

Ingredienti

  • Sfoglia Pronta * 500g;
  • Asparagi * 1 mazzetto;
  • Fagiolini * 500g;
  • Formaggio grattugiato * q.b.;
  • Scalogno * 1;
  • Aglio * 1 spicchio;
  • Besciamella * q.b.;
  • Latte * 1 bicchiere;
  • Sale, Olio * q.b..

Procedimento:

Dividi i gambi degli asparagi dalle cimette e taglia i primi a rondelle sottili. Mettile da parte.
Sciacqua e taglia in piccoli pezzi i fagiolini e metti anche questi da parte.

In un’ampia padella porta a temperatura due, tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungi lo scalogno e l’aglio tagliato finemente e lasciali dorare qualche minuto.
Aggiungi i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, regola di sale e pepe a piacere, coprili leggermente con dell’acqua calda e cuocili, fino a renderli morbidi.
Frullali con un frullatore ad immersione e, se la salsa dovesse risultare troppo densa, allungala leggermente con un mestolo di acqua calda.

Nella stessa padella, dove hai cotto i gambi degli asparagi, cuoci le cime degli asparagi e i fagiolini con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Aggiungi poca acqua calda e cuocili, parzialmente coperti, per una decina di minuti. Regola di sale e pepe a piacere.

Componi la lasagna, distribuendo sul fondo di una pirofila da forno la besciamella, la sfoglia per lasagna, aggiungi della besciamella, la salsa verde, le verdure e del formaggio grattugiato.

Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Con un cucchiaio, alla fine, distribuisci un po’ di latte lungo tutti i bordi, così che la tua lasagna, durante la cottura non si secchi e rimanga morbida.

Inforna in forno già caldo a 180°C per trenta minuti.

Difficoltà

MEDIA

Porzioni

6

Tempo

1 ora

Ti servirà

FORNO E PADELLA

Costo

MENO DI

20 EURO