Polpettone ripieno con scamorza affumicata – Meatloaf stuffed with smoked scamorza cheese

Quanto adoro il polpettone!
E’ uno di quei piatti versatili, che puoi preparare con qualsiasi tipo di carne tu preferisca, cucinarlo in modo semplice, oppure farcirlo e riempirlo con quello che più desideri!

Quando fa freddo, adoro accompagnare il polpettone con un delizioso e morbido purè, oppure delle patate al forno o un’insalata fresca e piena di gusto.
E a te? Come gusti il polpettone?

Fammi sapere!

Ingredienti

  • Trito di manzo * 600g;
  • Scamorza * 150g;
  • Uova * 3;
  • Noce moscata * q.b.;
  • Grana Padano * 3-4 cucchiai;
  • Pangrattato * 3-4 cucchiai;
  • Latte * 7-8 cucchiai;
  • Olio, sale * qb..

Procedimento:

In una ciotola, insieme alla carne trita, aggiungi il formaggio grana padano, un pizzico di sale, 3 uova, ½ latte e ½ pangrattato. Regolati man mano, aggiungendo il resto del latte, del pangrattato e ½ cucchiaino di noce moscata.

Mescola tutti gli ingredienti.

Su un foglio di carta forno abbastanza grande, stendi la carne trita a forma di rettangolo. Al centro aggiungi la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Aiutandoti con la carta forno, arrotola su se stesso il polpettone e chiudilo nella carta forno.

Chiudi bene anche lateralmente.
Riponilo in frigorifero per farlo riposare 20 minuti.

Preriscalda il forno a 180°C.

Chiudi il polpettone in un secondo foglio di carta forno. Ponilo su una teglia da forno e fallo cuocere in forno già caldo per 30 minuti. Passata mezz’ora rimuovi il primo foglio di carta forno dal polpettone e continua la cottura (in forno) per altri 10 minuti.
Alza il forno a 200°C.
Rimuovi infine anche il primo foglio di carta forno, aggiungi sulla superficie del polpettone dell’olio extra vergine d’oliva e cuocilo per altri 20 minuti o fino a quando sarà ben cotto e dorato sulla superficie.

Servi il polpettone con delle patate al forno, verdure di stagione. Anche freddo è buonissimo!

Difficoltà

FACILE

Porzioni

4

Tempo

1 ora

Ti servirà

FORNO