Mini Quiche broccoli e salsiccia – Mini Quiche with broccoli and sausage

Queste mini quiche sono un’ottima alternativa quando non sai cosa cucinare, ma vuoi preparare qualcosa di gustoso e veloce.

Puoi gustarle come secondo piatto, oppure come aperitivo con i tuoi amici!

Noi le abbiamo anche gustate come schiscetta il giorno dopo e, vi assicuro, fredde sono buonissime!

Se non vuoi preparare queste mini quiche, puoi anche utilizzare la sfoglia intera, in uno stampo da 24cm di diametro e il risultato non cambierà!

Se le provi, fammi sapere cosa ne pensi!

Ingredienti

  • Broccoli * 250g;
  • Salsiccia * 200g;
  • Mozzarella * 125g;
  • Aglio * 1 spicchio;
  • Pasta Sfoglia * 2 rotoli;
  • Olio, Sale * q.b..

Procedimento:

Lessa o cuoci al vapore le cimette dei broccoli e mettile da parte.

Con un coppa pasta del diametro di 10 centimetri, taglia la sfoglia. Metti i dischetti ottenuti in uno stampo per muffin e modella dei cestini.

Bucherella il fondo di ogni cestino ottenuto con una forchetta, ricoprilo di carta da forno e poni sul fondo delle palline di ceramica per pasticceria (oppure dei legumi secchi) per non farli gonfiare.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Togli dal forno i cestini una volta cotti. Rimuovi le palline di ceramica (oppure i legumi secchi) e lasciali intiepidire.

Nel frattempo riscalda, in una padella, due cucchiai d’olio d’oliva. Fai dorare l’aglio qualche minuto ed aggiungi la salsiccia. Con un cucchiaio di legno sgrana la salsiccia. Aggiungi anche le cimette di broccoli e regola di sale e pepe, falle insaporire per circa 10 minuti.

Riempi i cestini di broccoli e salsiccia. Aggiungi, infine, la mozzarella ed inforna nuovamente a 180°C per 15 minuti, finché la mozzarella non si è sciolta bene.
Servi le mini quiche con un’insalata se vuoi oppure gustale così lasciandole intiepidire qualche minuto.

Difficoltà

FACILE

Porzioni

24

Tempo

35 minuti

Ti servirà

FORNO E PADELLA