Graffe di Carnevale – Carnival Graffe
Ingredienti
- Farina 00 *300g;
- Farina di Manitoba *70g;
- Patate Lesse *350g;
- Burro *40g;
- Lievito di Birra *12g;
- Uova *2;
- Zucchero *40g;
- Grappa *25g;
- Scorza di Limone * 1;
- Olio di Semi è q.b.
Procedimento:
In una planetaria aggiungere le patate lesse grossolanamente schiacciate, la farina 00, la farina di manitoba, il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova, la grappa, la scorza grattugiata di un limone. Lasciate da parte il burro che andrete ad inserire mentre viene lavorato l’impasto.
Aggiungere il burro a metà lavorazione e lasciar finire di lavorare l’impasto ottenendo un composto omogeneo, leggermente molle e appiccicoso.
Infarinate un piano di lavoro, rovesciate l’impasto, fate delle pieghe, formate una palla, posizionatelo in una ciotola, copritelo con carta trasparente, mettetelo in forno con la luce accesa e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro, tagliate l’impasto a pezzetti, formate dei rotolini di 15-20 cm abbondanti, chiudeteli in tondo e ottenete delle ciambelle trasferendole poi su un vassoio cosparso di abbondante farina. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 oretta.
Portare la temperatura dell’olio a 175 – 180°.
Friggete poco alla volta le vostre ciambelle, scolatele su carta per fritti e ancora calde passatele nello zucchero semolato.
Gustatele tiepide e se siete golosoni, anche calde vanno benissimo!
Difficoltà
FACILE
Porzioni
12
Tempo
1 ora 30 minuti
Ti servirà
PADELLA