Agnello Natalizio al Forno – Christmas Oven Lamb
Ingredienti
- Cosciotto d’agnello *900g;
- Arancia *1;
- Salvia * q.b.;
- Aglio * 1 spicchio;
- Senape * 1\2 cucchiaio;
- Cipolline Borretane * 400g..
Procedimento:
In una piccola ciotola, tagliare in piccoli pezzetti l’aglio, aggiungere qualche fogliolina di salvia spezzettata, la senape e la scorza di mezza arancia grattugiata. Mescolare bene il composto.
Praticare delle incisioni sul cosciotto di agnello, ungere leggermente con dell’olio, aggiungere metà del trito aromatico e massaggiare bene il cosciotto di agnello. Lasciare penetrare il trito aromatico anche nelle incisioni praticate.
Coprirlo con pellicola trasparente e lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Preriscaldare una padella con dell’olio d’oliva, rosolare per qualche minuto il cosciotto d’agnello per 5 minuti per lato.
Trasferitelo in una teglia,bagnatelo con il succo di un’arancia, regolate di sale e pepe, aggiungete le rimanenti foglioline di salvia, cospargetelo tutt’attorno di cipolline borretane. Irrorate con un filo d’olio.
Cuocetelo a 180°C per 45 – 50 minuti. Toglietelo dal forno a metà cottura e, con un pennello, bagnate la carne e le cipolline con il fondo di cottura. Alla fine dei 45 minuti, aggiungete la rimanente parte del trito aromatico, bagnate la carne e le cipolline borretane con il fondo di cottura e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Sfornare tagliare a fette e servire caldo insieme alle cipolline borretane.
Difficoltà
DIFFICILE
Porzioni
4
Tempo
2 ore
Ti servirà
FORNO E PADELLA